Quando è necessario il puntamento dell’antenna digitale terrestre e chi chiamare?

antenna digitale

E’ uno degli elettrodomestici più acquistati, quello che non manca mai all’interno di una casa. Non a caso la televisione è uno dei primi oggetti che si pensa di comprare nel momento in cui si trova un nuovo appartamento. Il suo funzionamento è ormai estremamente intuitivo, ma in alcune occasioni è necessario fare affidamento a professionisti per risolvere diverse tipologie di problematiche. Una delle più importanti è correlata al puntamento dell’antenna digitale terrestre. Se manca questa prima fase è impossibile andare poi a ricercare i canali che sono resi disponibili nella tua zona. Ed è in queso caso che la figura di un antennista diventa fondamentale.

Perché è importante orientare l’antenna digitale

Per ricevere al meglio il segnale della TV un antennista sa come orientare l’antenna seguendo la posizione geografica dei ripetitori. Si tratta di un processo estremamente pratico per chi lavora nel settore, mentre richiederebbe molto tempo nel tentativo di cavarsela da soli. Non dimentichiamo poi che in alcuni casi potrebbe essere richiesta l’installazione di due antenne che agiscono in modo diverso. Unite però permetteranno di ricevere il segnale necessario partendo da diversi ripetitori.

Chi svolge tale professione da tempo e ha le competenze richieste per svolgere manutenzioni o aggiornamenti, conosce anche come aggirare eventuali ostacoli. Questo perché sia i palazzi e le costruzioni in generale potrebbero ostruire la ricezione del segnale. Ecco perché è preferibile lasciar perdere il fai da te e contattare un professionista. A questa fase seguirà la sintonizzazione dei canali, effettuata con una veloce ricerca automatica. L’antennista potrà agire in modo da orientare di nuovo l’antenna per correggere eventuali errori.

La figura professionale di un antennista

Davanti a un qualsiasi impianto di ricezione tv già esistente o per la sostituzione di un’antenna sul tetto è fondamentale trovare un antennista. Il discorso si amplia chiaramente per le paraboliche che richiedono un orientamento estremamente preciso. Bastano pochi centimetri di errore per compromettere la regolare ricezione del segnale. Non dimentichiamo che ogni operazione dovrà essere svolto sul tetto, motivo che potrebbe anche presentare delle insidie per una persona che non è abituata a muoversi con consapevolezza.

A livello di costi la chiamata a un antennista non è una spesa così ostica da affrontare: è vero che i prezzi sono influenzati da una serie di fattori logistici ma anche tecnici che saranno presi in esame in seguito a un sopralluogo. E’ dopo questo incontro che sarà possibile conoscere il costo del servizio richiesto per l’intervento. Ma oltre a chiederti quale sarà la tua spesa è bene capire quando è opportuno richiedere un intervento. Il servizio è opportuno per tutte le volte che si deve lavorare sul tetto al fine di progettare un impianto di ricezione. Oltre ad adattarne uno già esistente, o risolvere un deterioramento o una rottura che impedisce correttamente al segnale di arrivare al tuo televisore.