L’importanza dell’abbigliamento antinfortunistico

abbigliamento antinfortunistica

In molti settori è fondamentale indossare abbigliamento antinfortunistico, progettato e realizzato per garantire la massima sicurezza. Spesso l’uso di questo genere di abbigliamento è previsto da specifiche norme, che vanno obbligatoriamente rispettate. Per questo è importante affidarsi a dei professionisti, in grado di darci tutte le indicazioni del caso. Cliccate qui di seguito per trovare attrezzatura da lavoro per moltissimi settori, con un’ampia scelta di soluzioni adatte davvero per tutti.

Nelle prossime righe abbiamo elencato alcuni dei principali prodotti da tenere in considerazione se si vuole lavorare in piena sicurezza. Proseguite nella lettura del nostro articolo per sapere di più.

Come proteggere le mani

In molte attività lavorative le mani hanno un ruolo centrale, ed è necessario proteggerle nel migliore dei modi. Farsi male alle mani potrebbe portare a dei lunghi stop, oltre ad essere potenzialmente invalidante. Per questo sono disponibili sul mercato dei guanti progettati per essere a prova di infortunio. Sono molto solidi e resistenti, così da sopportare nel migliore dei modi ogni genere di imprevisto, come ad esempio la caduta di oggetti pesanti.

Per chi ha a che fare con strumenti da taglio, come seghe, cesoie e forbici, si possono acquistare dei guanti antitaglio.

Attenzione ai piedi

Le mani sono molto importanti, ma anche i piedi vanno protetti con cura. Un infortunio ai piedi potrebbe rendere difficile camminare per molto tempo.Danni e ferite si possono evitare indossando delle apposite scarpe antinfortunistiche. Sono calzature realizzate per essere al tempo stesso comode e sicure. Sono molto robuste, così da difendere il piede dalla caduta di strumenti e oggetti di vario genere.

Le scarpe antinfortunistiche andrebbero indossate non solo all’interno dei cantieri, ma anche in tutti quei luoghi di lavoro dove esiste anche la minima possibilità di farsi male, come ad esempio all’interno dei magazzini.

Occhio alla testa

I danni peggiori sono probabilmente quelli che si possono ricevere alla testa, che ospita un organo fondamentale: il cervello. Per questo motivo la testa deve essere messa al riparo da ogni genere di rischio, indossando degli appositi elmetti. Consigliamo di fare attenzione a ogni possibilità: anche gli oggetti più piccoli, cadendo dall’alto, possono farci molto male.

Grazie all’uso di caschi si può tenere la testa al sicuro quando ci si sposta all’interno di cantieri, magazzini e garage. Si possono usare in molte situazioni, sia al chiuso che all’aperto.

Oltre all’elmetto potrebbe essere il caso di indossare degli appositi occhiali per proteggere gli occhi da schegge o altri detriti, come accade quando si lavora con la motosega, tagliando la legna o in operazione di potatura.

Essere ben visibili

Infine se si vuole lavorare in piena sicurezza è meglio indossare qualcosa che ci renda ben visibili. Usare abbigliamento di questo tipo può essere necessario soprattutto quando si lavora in strada, sia di giorno che di notte. Gilet e pantaloni con superfici catarifrangenti possono fare la differenza, rendendo più evidente la propria presenza e riducendo il rischio di incidenti.

A proposito di illuminazione: si potrebbero anche acquistare dei caschi dotati di piccoli fari sulla parte frontale, così da poter illuminare senza difficoltà lo spazio di fronte a noi.